O Patria Mia,
concerto-ponte culturale tra Italia e Azerbaijan per il centenario di Heydar Aliyev
Al Teatro del Casinò di Sanremo va in scena un fantastico sogno di pace con la musica della magica coppia italo - azerbigiana Kamalia Ali-zadeh e Stefano Muscaritolo
di Feliciana Di Spirito
Sanremo - In occasione e in memoria dell’uomo di pace Heydar Aliyev, fondatore del moderno e indipendente Azerbaigian, che oggi avrebbe cent’anni, la compositrice e pianista azerbigiana Kamalia Ali-zadeh e il compositore e chitarrista italiano Stefano Muscaritolo, che formano una coppia inossidabile anche nella vita, annunciano, per la nostra gioia, un grande concerto nel celebre Teatro del Casinò di Sanremo il 5 agosto prossimo.
Leggi l'articolo
Tratti e riTratti di Luce e di Spirito
Parte la mostra itinerante non stop dal titolo: “Tratti e riTratti di Luce e di Spirito” in onore di Madre Natura. Da sud a nord, i temi della mostra diffusa sono quelli della salvaguardia dell’ambiente, la pace nel mondo, l’armonia tra tutti gli esseri della terra. A cura dell’associazione culturale di promozione sociale di Roma “Accademia dei Pedagogisti”, presieduta dal teologo, filosofo, giornalista e musicista di Parigi, Christian Antonio Pagano. Tra i noti e i giovani artisti, anche la russa Anastasyia Paramonova e l’ucraina Alina Herasjmlyuk con opere di denuncia e di speranza di pace. Ci saranno artisti in presenza e artisti in corrispondenza in diretta on line, da diverse città italiane ed estere, tra cui Milano, Lisbona, Parigi, New York… con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui veri grandi valori della vita, attraverso opere d’arte create con materiali di riciclo. Un evento diffuso e itinerante, facente parte del “Festival delle Arti e delle Lettere”. Gli artisti ringraziano l’Accademia dei Pedagogisti per non aver chiesto alcuna tassa d’iscrizione per partecipare alla mostra. L’auspicio e' la speranza di riuscire anche a far dialogare scienza e cultura umanistica, convinti della necessità di un mondo in cui la gentilezza conti più delle regole.
Info per unirsi al gruppo: (+39) 320.1133396
Artisti internazionali a Soverato per l’ambiente
Roma - Artisti internazionali, ambientalisti-pacifisti si danno appuntamento al Covac di Soverato (CZ), sul Lungomare Europa, per la mostra “Tratti e riTratti di Luce e di Spirito” dall’1 all’8 settembre prossimo, sui temi della salvaguardia dell’ambiente, la pace nel mondo e l’armonia tra tutti gli abitanti della terra, a cura dell’associazione di promozione sociale di Roma “Accademia dei Pedagogisti”. Un evento diffuso e itinerante, con artisti in presenza e a distanza via internet da diverse città italiane ed estere, tra cui Lisbona, Parigi e N.Y. con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi valori della vita, attraverso opere d’arte create con materiali di riciclo.
(Info: Accademia dei Pedagogisti, Tel. 320/1133396).
Festa dell’Indipendenza e dell’Amicizia con Kamalia e Stefano Muscaritolo
Roma 26/05/2022 – I musicisti Kamalia AliZade e Stefano
Muscaritolo invitati a festeggiare l’Azerbaigian sul prestigioso
palco del Giardino d’Inverno dell’Hotel Excelsior, nella celebre
via Veneto, nel cuore di Roma. Una doppia festa: quella
dell’Indipendenza (che cade il 28 Maggio) e quella dell’Amicizia
trentennale tra Italia e Azerbaigian. L’ambasciatore azero,
Mammad Ahmadzada ha organizzato con Kamalia e Stefano un
emozionante concerto “Note di Amicizia”.
L’emozionante evento, seguito da aperitivo conviviale e squisita
cena tipica azera, si è svolto alla presenza di tanti ospiti
istituzionali di entrambi i Paesi, tra i quali anche la nostra
presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
Guarda la galleria fotografica dell'evento
Leggi l'articolo
Fontana Nisticò
di Ottavio Di Renzo
Cardinale (CZ) – Installata, vicino a Soverato (CZ), nell’atrio del municipio di Cardinale, la “Fontana Nisticò” detta anche Fontana Municipale. Una fontana/cascata degli architetti-scultori Renato e Teresa Nisticò (nella foto) e delle sorelle giornaliste-pittrici Feliciana e Lucia Di Spirito.
Si tratta di una scenografica opera in metallo realizzata nel loro atelier a Roma. Sulle varie cascate della fontana sono state dipinte una miriade di gocce d’acqua dalle infinite e trasparenti sfumature di colori riflessi, su cui scorre, sovrapponendosi e zampillando, l’acqua vera e pura delle vicine montagne verdi di Cardinale, tra fiotti e getti, spruzzi e sprizzi. I raggi del sole intervengono sulle cascate della fontana ad aggiungere luce e bellezza, infrangendosi sia sull’acqua sapientemente dipinta, sia sull’acqua vera, in un poetico dialogo tra magica virtualità e pura realtà. Un insieme dall’effetto unico, per la gioia della gente e in armonia con le numerose fontane storiche esistenti a Cardinale. Il paese ha con l’acqua un rapporto davvero privilegiato, già a partire dalla sua posizione immersa nella verde valle del fiume Ancinale.
Created with
Website Design Program